Conferenza stampa: Presentazione progetto "ESSERE VINCENTI"

Aggiornamento: 15 mar

27 Agosto ore 12.00

Sala Consiliare Comune di Isola Capo Rizzuto

Il Centro Giovanile denominato “ Essere Vincenti ”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito delle attività promosse dal bando pubblico Giovani per il Sociale 2018 – ha l'obiettivo di offrire la realizzazione di attività finalizzate all’inclusione sociale e alla crescita personale traducendo i bisogni sociali in proposte concrete e potenzialmente sostenibili, nell’ottica di garantire al target di riferimento uno territorio di residenza.

In particolare, lo scopo del progetto è duplice. Da una parte valorizzare “ Un Bene Confiscato “ attraverso la creazione di un centro con finalità sociale, unico sul territorio e, dall'altro, tentare di contrastare l’allarmante fenomeno della “dispersione scolastica” che nella nostra comunità rappresenta una vera e propria piaga sociale.

La crisi della legalità che ha purtroppo investito Isola di Capo Rizzuto, ha di fatto prodotto non poco smarrimento nelle coscienze dei singoli e lacerazioni nel territorio sociale, che ha determinato conseguenze anche sul proseguimento degli studi e sulla dispersione scolastica dei nostri giovani concittadini. Inoltre, la criminalità organizzata e la micro-criminalita' stanno raggiungendo un livello di diffusione inquietante anche per il traffico in loco di sostanze stupefacenti, nonchè di atti vandalici e prepotenze di ogni genere perpetrati spesso a danno delle stesse strutture scolastiche. In un tale contesto, il Centro vuole essere una risposta concreta alle esigenze dei giovani di Isola di Capo Rizzuto, atta a fornire le giuste risposte ai complessi e molteplici bisogni tipici di questa particolare fascia di popolazione, mediante opportunità di confronto, scambio e crescita culturale

Presiede: Raffaele Gareri (Presidente Ass. L’Isola che non c’è)

Saluti: Avv. Maria Grazia Vittimberga (Sindaco Isola Capo Rizzuto)

INTERVENTI

Dott.ssa Antonella Maruca (Progettista Sociale)

Prof. Vito Sanzo (Dirigente Scolastico IPSSAR Cutro)

Igino Carvelli (Presidente f.f. Forum 3° Settore Kr)

Filippo Sestito (Coordinatore KR CSV Calabria Centro)

CONCLUSIONI

On. le Sinibaldo Esposito (Pres. 3° Comm. Cosiliare Regione Calabria Sanità-Servizi Sociali)

Sono invitati: Consiglieri Comunali, Esperti del Settore, Operatori Scolastici, mondo della Cooperazione e dell’Associazionismo.

In osservanza delle norme anti-Covid i partecipanti dovranno essere muniti di Green-Pass.

Segreteria organizzativa: Maria Tiziana Piscitelli tel. 329-1136930




55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti